Ok ...allora ieri sera ho resettato tutto...
caloriferi spenti, tappetino di lato e sondino a metà altezza e a 15 cm dal tappetino (di lato)....
notte: 18,7°C
giorno: 21,4°C
caloriferi spenti, tappetino di lato e sondino a 7cm cm dal tappetino (di lato)....
ora: 23,4°C
infatti ora il cili si è messo proprio li vicino al tappetino.
in ogni caso uso spesso la lampada per stare al pc e la metto rivolta sopra al terrario o di lato per riscaldare un pò.
comunque tutto con i caloriferi spenti. di solito li accendiamo solo qualche ora la sera perchè di giorno non c'è nessuno. al massimo gli metti un foglio di polistirolo/sughero sotto al fauna e 2 sui 2 lati senza fori.

EDIT: ah il tappetino è quello da 15x28cm circa da 7w e compre in lunghezza quasi tutto il terrario, e in altezza solo metà.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.1.0 E. Macularius
Le mie piante:
B o n s a i _1 Ficus _1 Olivo _1 Ligustrum _2 Crassule _1 Melograno _1Acero Deshojo _1Fico
C a r n i v o r e _1 Dionaea muscipula _1 Nepenthes x ventrata
"...come fare a dirtelo che non ci sei più dentro me, che siamo l'eco di parole intrappolate in fondo al cuore, come fare a dirtelo che non ci sei più dentro gli occhi miei, che siamo solamente incomprensione e lacrime..." SUBSONICA-Abitudine